Agriturismo

 

 

C'è un posto dove non hai bisogno di parole per farti capire, per sentire che stai bene, per avere sensazioni forti, per poterti emozionare. È la campagna toscana. Scopri una vacanza, all'interno di un'azienda agricola, che non hai mai fatto prima, oppure che hai già fatto altrove ma, qui, certamente avrà un profumo diverso: si chiama agriturismo e ti riporterà in  un mondo che sarà lontano da quello di tutti i giorni, e che sarà tuo, completamente tuo. Non esiste, in nessun altro luogo, una natura così varia e diversa, ora dolce e accogliente, ora selvaggia e misteriosa: dal Chianti al Casentino, dalla Lunigiana alla Maremma, ti stordirà con i colori, i profumi, i suoni, la luce, i tramonti

Una passeggiata fino a quel vecchio borgo con le sue scoperte d'arte e dove il tempo sembra aver fermato il proprio corso, una corsa a cavallo lungo la spiaggia, un attimo di stupore all'interno di una pieve, un pranzo ricco di risate. Puoi divertirti e fare tutto, oppure rilassarti e fare anche niente, goderti soltanto quello che ti circonda. È l'agriturismo in Toscana: ovunque tu sia, sarai immerso nella bellezza.

C’è Toscana e Toscana. Forse conosci la Toscana delle città d’arte, della storia, dei grandi personaggi e delle loro opere, quella che tutti conoscono o della quale hanno sentito parlare. Ma hai mai visto il suo paesaggio, le colline, i monti, l'arcipelago delle isole che ti lasceranno senza fiato,  i torrenti freddissimi, o le calde terme presenti un po' ovunque,  e conosci  la schietta ospitalità dei toscani, la loro proverbiale ironia e il modo di godersi la vita e la propria terra? Prova, prova a trascorre una vacanza….

La campagna toscana è un ambiente naturale, particolarissimo, dove la presenza secolare dell’uomo ha modellato, carezzandoli, i fianchi-profili delle colline.

Casali, borghi medievali,  filari dei vigneti,  olivi,  cipressi, spiagge e calette: con l’agriturismo in Toscana, puoi vivere una vacanza verde diversa dal solito all’interno di un’azienda agricola.
Puoi passeggiare lungo bianche poderali di campagna, pedalare in mountain bike costeggiando vigneti e uliveti, oppure fare trekking a cavallo lungo sentieri segnalati, alla scoperta dei mille volti di questa regione, assaporando le produzioni tipiche: i grandi vini a denominazione di origine, l’olio extravergine di oliva, le carni, i formaggi, i salumi….

Agriturismo anche per frequentare un corso di cucina, apprendere le prime nozioni di ceramica in un’antica fornace, andar per cantine lungo le “Strade del vino di Toscana”, assaporare l'olio toscano sulla fettunta, odorare e morire nel gusto dei porcini della Garfagnana e del Casentino, scoprire l’artigianato toscano, tuffarti nelle acque dei torrenti o in quelle molto più calde del mare, ascoltare un concerto in una pieve…